25 aprile 2025 – In occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia, l’Associazione ODV ETS e Protezione Civile “Amici della Sicurezza Terra delle Gravine” ha preso parte con profonda commozione alla cerimonia di commemorazione promossa dal Comune di Mottola.
La cerimonia ha preso avvio con il raduno in corteo in Piazza XX Settembre. Autorità civili, militari, rappresentanze associative, studenti e cittadini hanno, poi, sfilato fino al Monumento dei Caduti, dove si è svolta la deposizione della corona d’alloro in memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia.
In un clima di raccoglimento, sono stati rivolti messaggi di gratitudine e riflessione, ribadendo l’importanza della memoria come fondamento della vita democratica e dell’impegno civile. Con parole cariche di significato e gesti solenni, Mottola ha onorato il sacrificio di chi ha reso possibile la nascita di un’Italia libera, ribadendo l’impegno a trasmettere alle future generazioni la memoria e i principi della Resistenza.
In questo importante anniversario, la comunità si è stretta attorno alla memoria collettiva, riaffermando il valore della libertà come bene da custodire ogni giorno.